EmiliaFoodFest

Sapori e tradizioni della via Emilia

Dal 20 al 22 settembre 2024 andrà in scena a Carpi, EmiliaFoodFest, il festival cultural-gastronomico che celebra i sapori e le tradizioni della Via Emilia.

 

Piazza Martiri, una delle più belle e grandi piazze d’Italia, si trasformerà in un teatro a cielo aperto, per una tre giorni all’insegna di gusto, cultura e divertimento.

 

Dalle ore 9 alle ore 20, sarà possibile degustare e acquistare le prelibatezze dei produttori, protagonisti del festival, scegliendo tra un vastissimo programma di eventi collaterali rivolti agli appassionati della buona tavola, agli operatori di settore, agli amanti del turismo culturale e alle famiglie.

 

Cooking-show, degustazioni guidate, laboratori mani in pasta, premiazioni, storytelling, talk show, convegni, incontri con l’autore, visite guidate e mostre, spettacoli di animazione e intrattenimento, rievocazioni storiche e tanto altro vi aspettano per una tre giorni indimenticabile in compagnia della mascotte del festival: RINA, La REZDOrina.

PROGRAMMA 2023

MUSEI E MONUMENTI

MUSEI DI PALAZZO DEI PIO – Piazza Martiri 68 – Carpi

Venerdì 22 dalle 10 alle 13 – Sabato 23 e Domenica 24 dalle 10 alle 18

Saranno visitabili presso i Musei le mostre:

20° Biennale della Xilografia contemporanea – La Biennale delle Biennali – Emilio Isgrò – Il sillogismo del cavallo

Tra Piazzale Re Astolfo e Piazza dei Martiri si colloca il Palazzo dei Pio, un complesso monumentale risultato dell’aggregazione di numerosi torri, rocche e torrioni eretti in epoche diverse, dal Trecento e fino al Settecento. Il percorso di visita ai Musei si sviluppa in due aree: al primo piano il Museo del Palazzo, col percorso dell’Appartamento nobile, che costituisce la parte più prestigiosa del complesso, con gli affreschi datati tra la metà del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento, opera tra gli altri di Giovanni del Sega e Barnardino Loschi. Qui sono esposte anche le opere della collezione museale realizzate dai due pittori, oltre ad altre di epoca rinascimentale. La seconda area si sviluppa nel sottotetto con Museo della Città, dove attraverso reperti archeologici, opere d’arte, artigianato e ingegno si propongono 35 secoli di storia del territorio carpigiano, dai primi insediamenti dell’età del Bronzo, alla fondazione della città fino al Novecento.

Ingresso gratuito sabato 23 e domenica 24 settembre

 

Per maggiori informazioni:
Tel: 059.649955 – 059.649360
musei@comune.carpi.mo.it
https://www.facebook.com/MuseiPalazzoPio
http://www.palazzodeipio.it

https://www.instagram.com/museipalazzopio/

Musei di Palazzo dei Pio _ Cappella, Carpi

MUSEO DIOCESANO “Cardinale Rodolfo Pio di Savoia”
Corso Manfredo Fanti 44 – Carpi

Sabato 23 e domenica 24 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30

Visite guidate gratuite su prenotazione al numero 339 1540178
o alla mail museodiocesanocarpi@gmail.com
(durata visita circa 40 minuti)
INGRESSO GRATUITO

Dal 15 al 30 settembre 2023 sarà visibile la seguente mostra:

Parlare con Dio – La parola che si fa liturgia e preghiera a cura di Andrea Beltrami e Mauro Giubertoni

 

Il Museo diocesano d’arte sacra “Cardinale Rodolfo Pio di Savoia” di Carpi è allestito nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, edificata fra il 1670 e il 1682 dai Gesuiti. Fanno parte dell’esposizione, oltre al corredo della chiesa, arredi e suppellettili sacre, argenterie dal XVI al XX secolo, dipinti di pregio, incisioni, sculture, tessuti, scagliole. 

Museo Diocesano_ Sant' Ignazio, Carpi

CATTEDRALE DELL’ASSUNTA  (duomo)Piazza Martiri – Carpi

Venerdì 22, Sabato 23 e domenica 24

dalle 7.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00

La chiesa non è visitabile durante le messe. Gli orari sono consultabili al link https://diocesicarpi.it/sante-messe/

 

INGRESSO GRATUITO

La cattedrale di Carpi viene progettata nel primo Cinquecento da Baldassarre Peruzzi su committenza del signore di Carpi Alberto Pio, sul modello del progetto di Raffaello per la basilica di San Pietro in Vaticano.

La costruzione inizia tra il 1514 e i 1515, per interrompersi nel 1525 quando erano terminate le absidi, il transetto e la prima campata delle navate. Alla ripresa dei lavori quasi un secolo dopo, il progetto rinascimentale viene modificato, accorciando la chiesa di una campata. I lavori terminano intorno al 1680 con la costruzione della facciata barocca con le grandi statue dei Santi Pietro, Paolo, Valeriano, Francesco, Bernardino da Siena e Sebastiano. Tra i 1768 e il 1770 viene innalzata la cupola su disegno di Carlo Lugli mentre le decorazioni pittoriche interne sono realizzate dai pittori carpigiani Lelio Rossi con Albano Lugli e Fermo Forti tra il 1873 e il 1893.

PIEVE DI SANTA MARIA IN CASTELLO (detta anche la Sagra)
Piazzale Re Astolfo – Carpi

Venerdì 22, Sabato 23 e domenica 24 – dalle 10.00 alle 12.00
Sabato e domenica pomeriggio solo su appuntamento

al numero 059 649255

INGRESSO GRATUITO

 

Fondata secondo la tradizione dal re longobardo Astolfo nel 752/753, fu denominata La Sagra dopo la consacrazione ufficiale di Papa Lucio III del 1184. L’edificio fu ricostruito in epoca matildica (tra XI e XII secolo) con le forme architettoniche e decorative di stile romanico, ancora oggi visbili su absidi e muri laterali.

La facciata fu realizzata su progetto di Baldassarre Peruzzi intorno al 1515, quando la chiesa fu ridotta per volere di Alberto III PIo per costruire la nuova Collegiata nella piazza grande. Sul portale fu ricollocata la lunetta con la Crocifissione, bassorilievo di epoca romana. All’interno, di notevole interesse gli affreschi del XIII-XV secolo di ambito tardogotico l’ambone marmoreo e il sarcofago di Manfredo Pio, opera del 1351 di Sibellino da Caprara.

Adiacente alla Sagra si trova la Torre Campanaria, alta 49.50 metri, 117 gradini, 600 mila mattoni, costruita fra 1217 e il 1221. La torre possedeva antiche campane trecentesche e quattrocentesche poi rifuse. Attualmente ne conserva solo tre: la mezzana fusa da Pietro Solani di Parma nel 1726 che porta le immagini dei Santi protettori di Carpi, la minore è del 1588; la grande è moderna.

Pieve della Sagra

ACETAIA COMUNALE – c/o Palazzo Scacchetti (Municipio)
Corso Alberto Pio 91 – Carpi


Venerdì 22 e Sabato 23

Visite guidate al mattino:  ore 10.30 e ore 11.30

Visite guidate al pomeriggio: ore 15.30 e ore 16.30


(durata visita max 1 ora per gruppi di max 10 persone)
Info e prenotazioni (solo per gruppi) al numero 059/649255

o alla mail incarpi@comune.carpi.mo.it
INGRESSO GRATUITO

 

L’Acetaia Comunale di Carpi è situata nel sottotetto di Palazzo Scacchetti.

L’Amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio a questo prodotto tipico del territorio locale, realizzando un’Acetaia nella residenza municipale (Palazzo Scacchetti) in grado di far toccare con mano il Balsamico o meglio offrire agli ospiti della città un’esperienza olfattiva e gustativa unica per ricordare un’arte antica di secoli, che , ancora oggi vede l’uomo e la natura svolgere un ruolo fondamentale per la sua realizzazione. Lo sviluppo e la cura dell’Acetaia comunale sono affidati ai volontari e Maestri assaggiatori della Comunità locale della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, a garanzia e nel rispetto assoluto della tradizione, i quali si occupano anche di fare visite guidate il secondo sabato del mese o su prenotazione. 
Info: www.carpibalsamica.com 

Acetaia Comunale di Carpi

MUSEO DELLA BILANCIA – Via Garibaldi 34/a – Campogalliano
Sabato 23 e domenica 24, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19

INGRESSO GRATUITO IN OCCASIONE DI EMILIAFOODFEST

Fino al 10 dicembre è visitabile la mostra Trasmutazioni – opere di Luciano Ricchi

Domenica 24 settembre ore 16 laboratorio della rassegna Magica Scienza “ALBERI E INSETTI: LA NATURA VISTA DA VICINO”

Incontri ravvicinati con gli insetti, foglie diverse, bussola amica nelle escursioni tra i boschi

Per info, costi, età consigliata e prenotazioni dell’evento: www.museodellabilancia.it

Il Museo della Bilancia nasce dalla volontà del Comune di Campogalliano di far sorgere, su un territorio che fin dal lontano 1869 produce bilance, un museo dedicato a questo strumento che ha accompagnato la vita dell’uomo e garantito l’equità negli scambi commerciali al punto da diventare simbolo di giusticia umana e divina.

Sono esposte numerose bilance e strumenti di misura legati al mondo del cibo e dei prodotti alimentari come pesauova, bilancioni e pesalatte per caseifici, bilance da drogheria per spezie, bilance da macelleria, cu0riose bilance – affettatrici, una strana bilancia per pesare il pesce vivo, pesaconfetti e tanto altro! E’ presente inoltre una postazione interattiva dedicata alla salsiccia gialla modenese, prodotto gastronomico tipico ottocentesco e poi dimenticato fino al recupero avvenuto in collaborazione con un ristoratore locale.

Per maggiori informazioni
Tel: da lunedì a venerdì 059 899422 – sabato e domenica 059 527133
www.museodellabilancia.itinfomuseo@museodellabilancia.it

NATURA

OASI NATURALISTICA LA FRANCESA – via Francesa 3, località Fossoli
adiacente all’ex Campo di Concentramento

Domenica 24 settembre ore 9.30  – 12.30 e 14.30 – 18.30

INGRESSO GRATUITO

 

L’Oasi La Francesa nasce nel 2005 allo scopo di conservare, recuperare e valorizzare le caratteristiche ambientali del territorio, ha un’estensione di oltre 23 ettari. Al suo interno, oltre ad un lago centrale di 8 ettari con differenti livelli di profondità, è possibile trovare diversi tipi di ambienti, come boschi, acquitrini, radure e prati. All’interno è presente un percorso didattico attrezzato per i diversamente abili e un centro di osservazione per birdwatching.

La “mission” principale dell’Oasi è quella di studiare e tutelare l’ambiente, oltre all’insegnamento del rispetto e della cura dell’ambiente che ci circonda. Numerose sono, al riguardo, le attività che i volontari portano avanti con le scuole e i centri scout, sia in Oasi che all’interno delle scuole.

In caso di maltempo l’oasi può essere chiusa.
Presso il centro visite è allestita una mostra fotografica.

 

Per maggiori informazioni:
ASSOCIAZIONE PANDA CARPI Aps

http://oasilafrancesa.altervista.org/
https://www.facebook.com/oasilafrancesa/
pandacarpi@libero.it  – tel. 333/6747849

Oasi Francesa, Fossoli, ph Paolo Pasini

PERCORSO DELLA MEMORIA

CAMPO DI FOSSOLI – Via Remesina Esterna 32, Fossoli (Carpi)

Ingresso gratuito

Sabato 23 settembre: visita guidata gratuita ore 15.00 prenota qui la tua visita 
Domenica 24 settembre:

  • ore 10.00 – 13.00: visita libera al Campo senza prenotazione
  • ore 18.30: Tramonto a Fossoli, evento artistico al Campo di Fossoli in attesa del tramonto

Il sito storico del Campo di Fossoli è un eccezionale testimone di pietra che conserva le tracce delle vicende che hanno caratterizzato gli anni centrali del XX secolo. Già campo nazionale della deportazione politica e razziale durante la Seconda guerra mondiale, la sua lunga storia si spinge fino agli anni Settanta quando viene trasformato in uso civile per orfani e profughi. Oggi è un luogo vivo di storia, incontro e formazione.

Campo di Fossoli

EX SINAGOGA – Via Giulio Rovighi 57, Carpi (Mo)
Domenica 24 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Ingresso gratuito

Visita libera alla mostra in collaborazione con le Gallerie degli Uffici Non con la parola usuale. Gli uffici in Fondazione

L’edificio che ospita gli uffici della Fondazione Fossoli era la sede dell’Università ebraica di Carpi e custodisce ancora oggi due belle sinagoghe, una settecentesca e l’altra ottocentesca. Allo scioglimento della comunità ebraica, nel 1907, le Sinagoghe perdono la loro funzione di culto per diventare abitazioni. È oggi visitabile la pregevole aula della sinagoga ottocentesca, luogo di rappresentanza delle attività della Fondazione.

Ex Sinagoga, Carpi

MUSEO MONUMENTO AL DEPORTATO – Piazza Martiri 68, Carpi
Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24:
dalle  10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Ingresso gratuito 

Il Museo Monumento al Deportato politico e razziale nei campi di sterminio nazisti, progettato dallo studio BBPR, è inaugurato nel 1973. Ispirato ad una concezione antiretorica e fortemente simbolica, racconta in 13 sale il fenomeno della deportazione nella sua universalità di violenza dell’uomo sull’uomo. I linguaggi artistici e l’allestimento essenziale ed evocativo coinvolgono il visitatore in un’esperienza fortemente emotiva.

 

Per maggiori informazioni sui luoghi del percorso della Memoria
FONDAZIONE FOSSOLI

Via Giulio Rovighi, 57 – 41012 Carpi (M0) Tel. 059.688272

info@fondazionefossoli.it
https://www.fondazionefossoli.org/
https://www.facebook.com/fondazionefossoli/
www.instagram.com/fondazionefossoli

Museo Deportato, Carpi _ monumento
ALTRI SITI

Biblioteca Multimediale “Arturo Loria”
Via Rodolfo Pio 1
Venerdì 22 e sabato 23 settembre dalle 9 alle 20
Ingresso gratuito

 

Lo stabilimento “Il Truciolo”, iniziato nel 1902, era la sede della Manifattura Loria (di proprietà del padre dello scrittore Arturo Loria), azienda che si dedicava alla lavorazione e confezione dei cappelli di truciolo. Si tratta di un significativo esempio di architettura industriale, tra i pochissimi superstiti a Carpi. Durante la Prima Guerra Mondiale lo stabile fu utilizzato temporaneamente come ricovero per prigionieri e in seguito venne trasformato in scuola, impiego che continuerà per tutto il ‘900. Dal 2007 è sede della Biblioteca multimediale Arturo Loria, recentemente riqualificata negli spazi e negli arredi.

 

Per maggiori informazioni:
Tel. 059649950
biblioteca@comune.carpi.mo.it
www.bibliotecaloria.it
www.facebook.com/bibliotecaloriacarpi
www.instagram.com/bibliotecaloriacarpi

Biblioteca Loria, Carpi_ph alterstudio_partners

Il Castello dei Ragazzi
Piazza Martiri, 59
Venerdì 22 e sabato 23 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19
Ingresso gratuito

 

Il Castello dei ragazzi si compone di:
– La Biblioteca ragazzi “Il falco magico” una biblioteca di pubblica lettura che si occupa della promozione della lettura per bambini e ragazzi dagli 0 ai 14 anni.
– La Ludoteca composta al piano terra dalla “Casa sull’albero”, uno spazio gioco 3-6 anni realizzato in collaborazione con E. Luzzati, nel quale una struttura tridimensionale invita alla scoperta e al gioco in un percorso continuamente reinventabile; al primo piano è presente una grande sala interamente dedicata al gioco libero e di gruppo; sullo stesso piano è presente un laboratorio arredato con attrezzature trasformabili destinato ad attività di ideazione e costruzione.

 

Per maggiori informazioni:
Tel. 059649988
castellodeiragazzi@comune.carpi.mo.it
castellodeiragazzi.carpidiem.it
www.facebook.com/ilcastellodeiragazzi
www.instagram.com/ilcastellodeiragazzi

Castello dei Ragazzi, Carpi

Ufficio di promozione turistica InCarpi
Sala Ex Poste, Piazza dei Martiri 64 (all’interno del Cortile d’Onore di Palazzo Pio)

Venerdì 22 Sabato 23 e Domenica 24 ore 10 – 19
Venerdì 22 e sabato 23 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19
Ingresso libero e gratuito

 

L’ufficio InCarpi, Centro Unico di Promozione e IAT-Informazione e accoglienza turistica di Carpi, è collocato in un’area di fondazione quattrocentesca del Palazzo dei Pio, dove si trovava l’accesso alla Rocca di Lionello, segnato da un affresco che rappresenta un gigantesco guerriero guardaportone visibile ancora oggi. Nel 1911 qui viene realizzato l’ufficio postale, su progetto di Artemio Prati, con decorazioni liberty.
In questo ambiente inizia la visita alla città e al Palazzo dei Pio, con una installazione multimediale che attraverso ricostruzioni in modelli 3D dei monumenti e del centro storico dal Trecento a oggi consentono al visitatore di immergersi nella storia della città.

 

 

Per maggiori informazioni:

Tel/WhatsApp: 059649255

incarpi@comune.carpi.mo.it
www.incarpi.it
https://www.facebook.com/turismo.comunedicarpi
https://www.instagram.com/incarpi.turismo/

InCarpi, ufficio di Promozione Turistica